Organismo Tecnicamente Accreditante
(OTA)
-
Che cosè
12 Settembre 2023Con la legge regionale 12/2018, la Regione Autonoma Valle d’Aosta ha incardinato in Arpa Valle d’Aosta l’Organismo Tecnicamente Accreditante (OTA).
Non disponendo al momento dell’individuazione di specifiche professionalità per lo svolgimento dell’attività, Arpa VdA ha stilato una apposita Convenzione con Arpa Piemonte per acquisire personale dirigente esperto nel settore (Arpa Piemonte effettua le attività di verifica delle strutture sanitarie dal 2001).
Nel corso del 2019 hanno preso servizio inoltre in OTA una figura amministrativa, una figura sanitaria ed una tecnica: è stato così completato l’organico previsto.
L’organizzazione interna tiene conto degli indirizzi forniti dall’Intesa tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome in materia di adempimenti relativi all’accreditamento delle strutture sanitarie del 19 febbraio 2015 (in seguito Intesa) e del lavoro dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari regionali (AGENAS) che definisce i requisiti organizzativi degli Organismi Tecnicamente Accreditanti.
Il suo compito è quello di effettuare l’istruttoria tecnica e rilasciare i conseguenti pareri nell’ambito dei procedimenti volti al rilascio o al mantenimento dell’autorizzazione e dell’accreditamento delle strutture sanitarie, socio-sanitarie, socio-assistenziali e socio-educative.
-
La sua organizzazione e funzionamento
12 Settembre 2023OTA ha definito un proprio “Regolamento organizzativo” (la cui revisione è stata approvata con Provvedimento del Direttore generale n. 10 del 14 febbraio 2022) che, in ottemperanza a quanto previsto dall’Intesa Stato/Regioni/P.A. del 19/02/2015 ne stabilisce la propria politica;
- individua in maniera esplicita le relazioni istituzionali;
- definisce la propria organizzazione interna;
- definisce la pianificazione, effettuazione e valutazione della propria attività;
- definisce adeguate forme di partecipazione dei cittadini;
- mantiene le relazioni con i portatori di interesse;
- definisce le procedure con le quali sceglie, forma, aggiorna, addestra e gestisce i valutatori;
- assicura che siano applicate le procedure di verifica adottate e che siano applicati i requisiti regionali.
Il “Regolamento organizzativo” è stato condiviso con l’Assessorato alla Sanità della Regione Valle d’Aosta.