Amministrazione Trasparente
Sezioni
- Disposizioni generali
- Organizzazione
- Consulenti e Collaboratori
- Personale
- Bandi di concorso
- Performance
- Enti controllati
- Attività e procedimenti
- Provvedimenti
- Controlli sulle imprese
- Bandi di gara e contratti
- Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
- Bilanci
- Beni immobili e gestione patrimonio
- Controlli e rilievi sull'amministrazione
- Servizi erogati
- Pagamenti dell'amministrazione
- Opere pubbliche
- Pianificazione e governo del territorio
- Informazioni ambientali
- Strutture sanitarie private accreditate
- Interventi straordinari e di emergenza
- Altri contenuti - Prevenzione della corruzione
- Altri contenuti - Accesso civico
- Altri contenuti - Accessibilità e catalogo di dati, metadati e banche dati
- Altri contenuti - Comitato Unico di Garanzia (CUG)
- Altri contenuti
Descrizione
La trasparenza è accessibilità totale ai dati e ai documenti in possesso della pubblica amministrazione. Ha lo scopo di tutelare i diritti dei cittadini e di promuovere partecipazione e forme diffuse di controllo sulle attività delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
Il principio della trasparenza, inteso come accessibilità totale alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, con l'obiettivo di favorire il controllo diffuso da parte dei cittadini sull'operato delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni si è insediato il 16 dicembre 2011 ed è costituito, in forma associata, tra gli enti del comparto unico della Valle d'Aosta di cui all'art. 1, comma 1 della l.r. 22/2010 ed ha durata quadriennale.
Piano triennale di azioni positive 2022/2024 in materia di Pari opportunità Arpa Valle d'Aosta. Sezione 3, Organizzazione e capitale umano, capitolo 3.4 Piano delle Azioni Positive del Piano Integrato di Attività e Organizzazione, triennio 2022-2024, annualità 2022, approvato con provvedimento del Direttore generale in data 29 aprile 2022, n. 37.
Piano triennale di azioni positive 2019/2021 in materia di Pari opportunità Arpa Valle d'Aosta approvato con provvedimento del Direttore Generale n. 53 del 29 luglio 2020 (Allegati: 1, 2, 3, 4)
Accedi alle informazioni riguardanti l'attività del CUG regionale
La Rete CUG Ambiente rappresenta i Comitati unici di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG, istituiti per legge, art.21 L 183/2010) delle Agenzie ambientali regionali e delle Province autonome e di Ispra. Accedi alle informazioni riguardanti l'attività della Rete CUG SNPA
Dal sito di ISPRA è possibile accedere alla newsletter bimestrale creata dal Forum Nazionale dei CUG, ora Rete Nazionale dei CUG, in cui sono coinvolte diverse amministrazioni ed enti per un confronto costruttivo ed una condivisione di buone pratiche sulle tematiche inerenti i CUG con l’obiettivo di accrescere le potenzialità dei singoli CUG: Newsletter
Accesso civico "semplice" concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatori
La legge 190/2012 e il d.lgs. 33/2013 pongono, in capo alle pubbliche amministrazioni, l'obbligo di pubblicare documenti, informazioni o dati sugli andamenti gestionali e sull’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali. Chiunque ha il diritto, tramite l'istituto dell'accesso civico, di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione. L'istanza è gratuita, non deve recare alcuna motivazione e deve essere inviata a:
Responsabile della "Trasparenza" cui va presentata la richiesta di accesso civico:
Corrado Cantele Direttore Amministrativo
Tel. 0165.278525 - e-mail
compila in ogni sua parte il modulo RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO , firmalo e trasmettilo all'indirizzo e-mail sopra indicato
Titolare del potere sostitutivo:
Igor Rubbo Direttore Generale
Tel. 0165.278571 - e-mail
compila in ogni sua parte il modulo RICHIESTA DI RIESAME - ACCESSO CIVICO , firmalo e trasmettilo all'indirizzo e-mail sopra indicato
Accesso civico "generalizzato" concernente dati e documenti ulteriori
Il d.lgs. 33/2013 istituisce l’accesso generalizzato, che comporta il diritto di chiunque di accedere a dati, documenti ed informazioni detenuti dall’ente, ulteriori rispetto a quelli sottoposti ad obbligo di pubblicazione, ad esclusione di quelli sottoposti al regime di riservatezza. L'istanza è gratuita, non deve recare alcuna motivazione e deve essere inviata a:
Ufficio protocollo, cui va presentata la richiesta di accesso civico generalizzato, e che si occuperà dell'inoltro dell'istanza agli uffici che se ne occuperanno per competenza
Tel. 0165.278517 - e-mail
compila in ogni sua parte il modulo RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO , firmalo e trasmettilo all'indirizzo e-mail sopra indicato
Titolare del potere sostitutivo - Responsabile della "Trasparenza":
Corrado Cantele Direttore Amministrativo
Tel. 0165.278571 - e-mail
compila in ogni sua parte il modulo RICHIESTA DI RIESAME - ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO , firmalo e trasmettilo all'indirizzo e-mail sopra indicato
Registro degli accessi
Registro degli accessi anno 2023
Registro degli accessi anno 2022
Registro degli accessi anno 2021
Registro degli accessi anno 2020
Registro degli accessi anno 2019
Registro degli accessi anno 2016
Informativa
Qualora venissero individuati potenziali soggetti controinteressati, ai sensi dell’art. 5 comma 5 del D.Lgs. 33/2013, l’istanza di accesso (ordinario o generalizzato) sarà trasmessa, con apposita comunicazione, agli stessi che, entro dieci giorni dalla ricezione di detta comunicazione, potranno presentare motivata opposizione.
Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza, anni 2023-2025
- Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT) - Anni 2023-2025. Sezione 2, Valore pubblico, performance e anticorruzione, capitolo 2.6 Rischi corruttivi e trasparenza del Piano Integrato di Attività e Organizzazione, triennio 2023-2025, approvato con provvedimento del Direttore generale in data 24 gennaio 2023, n. 4.
Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza, anni 2022-2024
- Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT) - Anni 2022-2024. Sezione 2, Valore pubblico, performance e anticorruzione, capitolo 2.3 Anticorruzione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione, triennio 2022-2024, approvato con provvedimento del Direttore generale in data 29 aprile 2022, n. 37.
Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza, anni 2021-2023
- Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT) - Anni 2021-2023 approvato con Provvedimento del Direttore generale n. 23 del 30 marzo 2021
Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza, anni 2020-2022
Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza, anni 2019-2021
Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza, anni 2018-2020
Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza, anni 2017-2019
Piano triennale della prevenzione della corruzione
- Piano triennale della prevenzione della corruzione (P.T.P.C.) - Anni 2016-2018
- Piano triennale della prevenzione della corruzione (P.T.P.C.) - Anni 2015-2017
- Piano triennale della prevenzione della corruzione (P.T.P.C.) - Anni 2013-2016
Programma triennale per la trasparenza e l'integrità
- a title="Programma triennale per la trasparenza e l'integrità - Anni 2016-2018"""Programma triennale per la trasparenza e l'integrità - Anni 2016-2018
Responsabile della prevenzione della corruzione
Corrado Cantele
Direttore amministrativo
Tel: 0165-278525
email:
Relazione del Responsabile della Prevenzione della corruzione di ARPA Valle d'Aosta
Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità (laddove adottati)
Non è stato approvato un regolamento ARPA per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità
Provvedimenti adottati dall'ANAC ed atti di adeguamento a tali provvedimenti
Attualmente non vi sono atti da pubblicare
Atti di accertamento delle violazione delle disposizioni di al D.lgs 39/2013
Attualmente non vi sono atti da pubblicare
ARPA Valle d'Aosta non ha realizzato elenchi ufficiali di operatori economici riconosciuti e certificazioni.
2023
2022
a title="Rinnovo del servizio di connettività per l'accesso ad internet per la sede dell'arpa"""Rinnovo del servizio di connettività per l'accesso ad internet per la sede dell'ARPA VdA per il triennio 2023-2025 (PG 128/2022)
2021
2020
a title="Affidamento per il servizio triennale (gennaio 2020 - dicembre 2022) di connettività - collegamento Internet in fibra ottica e del servizio di protezione traffico Internet di ARPA Valle d'Aosta. Determinazioni. (PDG 3/2020)"""Affidamento per il servizio triennale (gennaio 2020 - dicembre 2022) di connettività - collegamento Internet in fibra ottica e del servizio di protezione traffico Internet di ARPA Valle d'Aosta. Determinazioni. (PDG 3/2020)traffico Internet di ARPA Valle d'Aosta. Determinazioni. (PDG 3/2020)
2019
a title="Affidamento per il servizio di certificazione "HTTPS" nell'ambito di operatività del sito internet di ARPA Valle d'Aosta. Determinazioni. (PDG 70/2019)"""Affidamento per il servizio di certificazione "HTTPS" nell'ambito di operatività del sito internet di ARPA Valle d'Aosta. Determinazioni. (PDG 70/2019)operatività del sito internet di ARPA Valle d'Aosta. Determinazioni. (PDG 70/2019)
2017
2016
a title="Attivazione servizio di connettività per l'accesso ad internet con collegamento in fibra ottica per la sede di ARPA Valle d'Aosta (PDG 50/2016)"""Attivazione servizio di connettività per l'accesso ad internet con collegamento in fibra ottica per la sede di ARPA Valle d'Aosta (PDG 50/2016)in fibra ottica per la sede di ARPA Valle d'Aosta (PDG 50/2016)
2023
Intervento urgente di ricerca e riparazione perdite acqua impianto presso la sede di ARPA Valle d'Aosta. Regolarizzazione della spesa. CIG Z2F3CF485E.
- Provvedimento del Direttore generale del 3 novembre 2023, n. 112 del 03/11/2023 (formato p7m - formato pdf)
- Verbale di somma urgenza
ARPA Valle d'Aosta non ha attivato contratti di concessioni e partenariato pubblico privato.
In attesa di aggiornamento della funzionalità informatica dedicata, si rinvia alle informazioni delle "singole procedure" con facile reperimento degli importi di aggiudicazione e liquidazione.
Fatte salve le esigenze di riservatezza ai sensi dell'art. 53, ovvero dei documenti secretati ai sensi dell'art. 162 del d.lgs. 50/2016javascript:toggle('attidinominadiv');, sono pubblicati i provvedimenti di approvazione ed autorizzazione relativi a:
- modifiche soggettive
- varianti
- proroghe
- rinnovi
- quinto d’obbligo
- subappalti (in caso di assenza del provvedimento di autorizzazione, pubblicazione del nominativo del subappaltatore, dell’importo e dell’oggetto del contratto di subappalto).
- certificato di collaudo o regolare esecuzione
- certificato di verifica conformità
- accordi bonari e transazioni
- atti di nomina del direttore dei lavori/direttore dell'esecuzione/componenti delle commissione di collaudo
Modifiche soggettive
Varianti
Proroghe
Rinnovi
Quinto d'obbligo
Subappalti
Certificato di collaudo o regolare esecuzione
Certificato di verifica conformità
Accordi bonari e transazioni
Atti di nomina
ARPA Valle d'Aosta non ha nominato collegi consultivi tecnici.
Anno 2023
Fornitura di una lampada Bunsen portatile e di cartucce a forare per l'area operativa Biologia, microbiologia e virologia - Progetto SARI (CIG Z0539FAF8C - CUP I85F21004040005)
Fornitura di reattivi Nuclisens per l'area operativa Biologia, microbiologia e virologia - Progetto SARI (CIG Z3639EC3B7 - CUP I85F21004040005)
Fornitura annuale, a scalare, di reattivi per il controllo di processo per l'area operativa Biologia, microbiologia e virologia - Progetto SARI (CIG Z9639E9DDC - CUP I85F21004040005)
Fornitura di prove valutative interlaboratorio (Proficiency Testing) per l'anno 2023, per l'area operativa Biologia, microbiologia e virologia per il tramite del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) - Progetto SARI (CIG Z4C396FB73 - CUP I85F21004040005)
Servizi vari nell'ambito dell'organizzazione della conferenza finale del progetto LIFE Pastoralp dal titolo "Global challenges in mountain agropastoral systems - scientific evidence on impacts, adaptation and policies" (CIG Y5938BC33D - CUP G79d16001330002)
Fornitura di ricambi e accessori per strumentazione tecnico-specialistica anche nell'ambito del progetto ID 3864298 – Reservaqua. (CIG Z443A273C2 - CUP G79F18001010007)
Servizi vari per l'organizzazione e la tenuta di incontri formativi e di divulgazione sul tema della gestione della risorsa idrica per le scuole nell'ambito del progetto Reservaqua - ID 3864298. (CIG ZBF39E45E2 - CUP G79F18001010007)