RSA 2015 - Ambiente naturale
Presentazione
Descrizione
L'indicatore rappresenta la quantità di ozono per unità di superficie presente in tutta l'atmosfera (troposfera e stratosfera) sovrastante il sito di misura.
Messaggio chiave
Le concentrazioni atmosferiche di ozono rilevate in Valle d'Aosta sono analoghe a quelle misurate in altri siti alle medie latitudini.
Obiettivo
L'ozono, gas presente in atmosfera (in particolare nella stratosfera), è tra i maggiori assorbitori della radiazione ultravioletta solare, in particolare alle lunghezze d'onda più pericolose per l'uomo. Eventuali variazioni – a breve e lungo...
RSA 2015 - AMB_ATM_006 - Indice ultravioletto solare globale
Presentazione
Descrizione
L'indice ultravioletto (Global Solar UV Index) è definito come il rapporto tra l'irradianza UV solare ricevuta su una superficie orizzontale, pesata secondo la curva di sensibilità della pelle umana (ponderazione eritemale), e il valore standard 25 mW/m2. Nel seguito sono riportati i dati relativi ai massimi valori giornalieri registrati o calcolati nel caso di previsioni.
Messaggio chiave
L'indice UV, misurato da ARPA Valle d'Aosta presso i siti di Saint-Chrisophe, La Thuile e Plateau Rosa, risente dell'effetto della quota (maggiore è l'altitudine, minore...
RSA 2015 - AMB_ATM_005 - Spettro di irradianza solare
Presentazione
Descrizione
L’indicatore esprime l’energia della radiazione solare misurata a terra alle diverse lunghezze d'onda (nell'intervallo 290-500 nm), per unità di tempo e di superficie.
Messaggio chiave
Lo spettro di irradianza solare mostra elevata variabilità in funzione delle variabili atmosferiche (ad esempio, il contenuto di ozono, la presenza di nubi), ambientali (ad esempio, albedo) e astronomiche (tra queste ultime, l'angolo solare e la distanza Terra-Sole).I livelli riscontrati sono tipici di siti semirurali in zona alpina.
Obiettivo
Lo spettro di irradianza consente...
RSA 2015 - AMB_ATM_003 - Tipi di tempo locali
Presentazione
Descrizione
L'indicatore presenta una classificazione dei giorni dell'anno in funzione del tipo di tempo locale, definito analizzando le condizioni meteorologiche tipiche della Valle d'Aosta e i loro effetti sulle variabili meteorologiche misurate al suolo (vento, temperatura, umidità, precipitazioni).
Messaggio chiave
La classificazione dei giorni dell'anno in funzione del tipo di tempo cambia, non solo da un sito ad un altro, ma anche durante l'anno.
Obiettivo
Gli inquinanti che vengono immessi in atmosfera sono soggetti a fenomeni di trasporto, rimozione e trasformazione...
RSA 2015 - AMB_CEB_006 - Concentrazione di pollini e spore in atmosfera
Presentazione
Descrizione
L’indicatore riporta le concentrazioni medie decadali di spore fungine (Alternaria e Epicoccum) e pollini prodotti da diverse specie vegetali, rilevate nella stazione di monitoraggio di Aosta – Saint Christophe, nell’anno 2015.
I quattro colori, bianco, giallo, arancione e rosso, associati ai valori di concentrazione media rilevata nella decade, stanno ad indicare quattro classi di concentrazione, assente/molto bassa, bassa, media e alta e sono gli stessi utilizzati nel bollettino pollinico settimanale, pubblicato sul sito ARPA VdA.
Viene anche proposta, per...
RSA 2015 - AMB_CEB_005 - Fenologia del larice
Presentazione
Descrizione
L'indicatore presenta la durata del ciclo di vita annuale del larice (Larix decidua)
Messaggio chiave
La primavera arriva prima: il clima influisce sul ciclo di vita delle piante (fenologia) e il riscaldamento globale causa l'anticipo dello sviluppo primaverile e il ritardo dell'ingiallimento autunnale. Negli ultimi anni lo sviluppo primaverile del larice è stato generalmente anticipato (8 anni su 11) con alcuni anni eccezionalmente precoci (2007 e 2011). L'ingiallimento autunnale ha mostrato invece variazioni minori.
Obiettivo
L'inizio e la fine del ciclo...
RSA 2015 - AMB_CEB_004 - Il Permafrost
Presentazione
Descrizione
L'indicatore presenta lo stato termico del permafrost presso il Colle Cime Bianche (Valtournenche).
Messaggio chiave
La temperatura del permafrost presso il Colle Cime Bianche è circa -1.2 °C pertanto il permafrost non è ancora in una fase critica di degradazione. L'analisi delle temperature profonde rivela una tendenza al riscaldamento, statisticamente significativa, oltre gli 8 metri.
Obiettivo
Valutare l'impatto del cambiamento climatico sullo stato del permafrost alpino e quantificare le variazioni e le tendenze in atto.
Ruolo di Arpa
Realizzazione...
RSA 2015 - AMB_CEB_003 - Estensione della copertura nevosa (SCA) e contenuto d’acqua della neve (SWE)
Presentazione
Descrizione
L'indicatore presenta la percentuale di territorio coperta da neve e la quantità d'acqua contenuta nel manto nevoso a livello regionale.
Messaggio chiave
La temperatura e le precipitazioni influiscono direttamente sulla permanenza della neve al suolo (SCA) e sul suo contenuto in acqua (SWE). Il monitoraggio dell'evoluzione temporale di tali parametri fornisce indicazioni dell'impatto delle variazioni climatiche sulla diponibilità idrica. La sintesi per i decisori politici redatta dal gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC 2007) afferma che...
RSA 2015 - AMB_CEB_002 - Bilancio di massa dei ghiacciai
Presentazione
Descrizione
Il bilancio di massa glaciale evidenzia le variazioni di massa dei ghiacciai sulla base della differenza, per anno idrologico convenzionalmente compreso fra il 1° ottobre e il 30 settembre successivo, fra gli accumuli, costituiti dalle precipitazioni nevose invernali e primaverili e la massa persa per fusione di neve e ghiaccio (ablazione) nella stagione estiva.
Messaggio chiave
La dinamica dei ghiacciai alpini è direttamente influenzata dall'andamento meteorologico annuale e la loro evoluzione è in stretta connessione con le condizioni climatiche attuali...
RSA 2015 - AMB_CEB_001 - Altimetria del territorio regionale
Presentazione
Descrizione
L’indicatore riporta una mappa della regione con l’indicazione delle fasce altimetriche e un istogramma che riporta la percentuale del territorio regionale per fasce di quota sul livello del mare
Messaggio chiave
Il territorio della Valle d’Aosta si sviluppa tra i 343 e i 4810 m m s.l.m., la quota media è di 2106 m s.l.m.
Obiettivo
L’altimetria è un determinante naturale fondamentale per la caratterizzazione del territorio. Lo è in generale, e in modo particolare per la Valle d’Aosta, terra tutta di catene montuose elevate, valli profonde ed estesi versanti...
RSA 2015 - AMB_ACQ_006 - Stato qualitativo della falda
Presentazione
Descrizione
L’indicatore sintetizza la qualità chimica delle acque di falda in ciascun pozzo di monitoraggio (pozzo o piezometro); successivamente i risultati relativi a ciascun punto sono utilizzati per la classificazione di tutto il corpo idrico.
Messaggio chiave
Lo stato chimico risulta “scarso” nella piana di Aosta e “buono” sugli altri acquiferi monitorati.
Obiettivo
L'obiettivo del presente indicatore consiste nel dare informazioni sulla qualità della risorsa idrica sotterranea secondo lo standard stabilito dalla normativa, che prevede la classificazione in stato...
RSA 2015 - AMB_ACQ_005 - Stato quantitativo della falda
Presentazione
Descrizione
L’indicatore riguarda il livello della falda, ovvero la profondità delle acque sotterranee, che può essere espresso:
come profondità relativa, in metri rispetto alla superficie topografica. In questo caso si parla di “soggiacenza” della falda (dato misurato in campo);
come quota assoluta, in metri sul livello del mare, ottenuta dalla differenza tra la quota topografica dei punti di misura (pozzi o piezometri) e la soggiacenza.
Il livello della falda può essere misurato manualmente (mediante apposito sondino piezometrico) oppure in continuo (mediante appositi...
- 1
- 2