RSA 2016 - Criosfera e biosfera
Presentazione
Descrizione
L’indicatore riporta le concentrazioni medie decadali di spore fungine (Alternaria e Epicoccum) e pollini prodotti da diverse specie vegetali, rilevate nella stazione di monitoraggio di Aosta – Saint Christophe, nell’anno 2016.
I quattro colori, bianco, giallo, arancione e rosso, associati ai valori di concentrazione media rilevata nella decade, stanno ad indicare quattro classi di concentrazione, assente/molto bassa, bassa, media e alta e sono gli stessi utilizzati nel bollettino pollinico settimanale, pubblicato sul sito ARPA VdA.
Viene anche proposta, per...
RSA 2016 - AMB_CEB_005 - Fenologia del larice
Presentazione
Descrizione
L'indicatore presenta la durata del ciclo di vita annuale del larice (Larix decidua)
Messaggio chiave
La primavera arriva prima: il clima influisce sul ciclo di vita delle piante (fenologia) e il riscaldamento globale causa l'anticipo dello sviluppo primaverile e il ritardo dell'ingiallimento autunnale. Negli ultimi anni lo sviluppo primaverile del larice è stato generalmente anticipato (9 anni su 12) con alcuni anni eccezionalmente precoci (2007 e 2011). L'ingiallimento autunnale ha mostrato invece variazioni minori.
Obiettivo
L'inizio e la fine del ciclo...
RSA 2016 - AMB_CEB_004 - Il Permafrost
Presentazione
Descrizione
L'indicatore presenta lo stato termico del permafrost presso il Colle Cime Bianche (Valtournenche).
Messaggio chiave
La temperatura del permafrost presso il Colle Cime Bianche è circa -1.2 °C pertanto il permafrost non è ancora in una fase critica di degradazione. L'analisi delle temperature profonde rivela una tendenza al riscaldamento, statisticamente significativa, oltre gli 8 metri.
Obiettivo
Valutare l'impatto del cambiamento climatico sullo stato del permafrost alpino e quantificare le variazioni e le tendenze in atto.
Ruolo di Arpa
Realizzazione...
RSA 2016 - AMB_CEB_003 - Estensione della copertura nevosa (SCA) e contenuto d’acqua della neve (SWE)
Presentazione
Descrizione
L'indicatore presenta la percentuale di territorio coperta da neve e la quantità d'acqua contenuta nel manto nevoso a livello regionale.
Messaggio chiave
La temperatura e le precipitazioni influiscono direttamente sulla permanenza della neve al suolo (SCA) e sul suo contenuto in acqua (SWE). Il monitoraggio dell'evoluzione temporale di tali parametri fornisce indicazioni dell'impatto delle variazioni climatiche sulla diponibilità idrica. La sintesi per i decisori politici redatta dal gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC 2007) afferma che...
RSA 2016 - AMB_CEB_002 - Bilancio di massa dei ghiacciai
Presentazione
Descrizione
Il bilancio di massa glaciale evidenzia le variazioni di massa dei ghiacciai sulla base della differenza, per anno idrologico convenzionalmente compreso fra il 1° ottobre e il 30 settembre successivo, fra gli accumuli, costituiti dalle precipitazioni nevose invernali e primaverili e la massa persa per fusione di neve e ghiaccio (ablazione) nella stagione estiva.
Messaggio chiave
La dinamica dei ghiacciai alpini è direttamente influenzata dall'andamento meteorologico annuale e la loro evoluzione è in stretta connessione con le condizioni climatiche attuali...
RSA 2016 - AMB_CEB_001 - Altimetria del territorio regionale
Presentazione
Descrizione
L’indicatore riporta una mappa della regione con l’indicazione delle fasce altimetriche e un istogramma che riporta la percentuale del territorio regionale per fasce di quota sul livello del mare
Messaggio chiave
Il territorio della Valle d’Aosta si sviluppa tra i 343 e i 4810 m s.l.m., la quota media è di 2106 m s.l.m.
Obiettivo
L’altimetria è un determinante naturale fondamentale per la caratterizzazione del territorio. Lo è in generale, e in modo particolare per la Valle d’Aosta, terra tutta di catene montuose elevate, valli profonde ed estesi versanti...